Ricetta farinata di ceci classica

Chi l’ha detto che un piatto semplice non può essere straordinario? La nostra farinata di ceci è la prova che con pochi ingredienti puoi creare un capolavoro. Croccante fuori, morbida dentro, e con quel sapore inconfondibile che ti farà innamorare ad ogni boccone!

Ricetta per una teglia di 30 cm di diametro

INGREDIENTI

  • Farina di ceci 140 grammi
  • Acqua 0,4 litri
  • Olio 68 grammi
  • Sale 70 grammi

ISTRUZIONI

Per preparare una buona farinata il primo trucco è quello di mettere a bagno la farina di ceci. Versate la farina di ceci in una terrina ampia e versate l’acqua (il livello dell’acqua deve superare di almeno tre dita quello della farina). Mescolate accuratamente per sciogliere tutti i grumi, aiutandovi eventualmente anche con le mani, dopodiché coprite il contenitore e lasciate riposare il composto almeno 6 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo noterete che la farina di ceci si è depositata tutta sul fondo del contenitore creando una massa piuttosto compatta e in superficie si è formata una sorta di schiumetta. A questo punto eliminare delicatamente l’acqua in eccesso lasciando solo quella che ricopre a filo la farina. Aggiungete l’olio, il sale e mescolate bene. Lasciate riposare questo composto ancora un’oretta. 

Pre-riscaldiamo il forno a 220 gradi. Quando si è raggiunta la temperatura posizioniamo la griglia del forno alla seconda posizione partendo dall’alto e mettiamoci sopra il testo a scaldare per un paio di minuti. Questo preventivo riscaldamento del testo aiuterà a non far attaccare la farinata sul fondo della teglia.

Togliamo poi dal forno il nostro testo bello caldo e inseriamo l’olio come da ricetta e poi la farinata. La pastella della farinata va versata molto lentamente facendola scivolare lungo un cucchiaio posto al centro della teglia. In questo modo si adagerà sull’olio senza romperne la superficie. Nel frattempo avremo impostato la funzione GRILL (o calore dall’alto) del forno, e avremo impostato la temperatura di 300 gradi.

Una volta raggiunta la temperatura, infornate per due minuti a 300 gradi, e i restanti 11 minuti a 280 gradi. Se il forno non raggiunge il 300 gradi ma solo i 280, cuocete per tutti i 13 minuti la vostra farinata a questa temperatura, ricordandovi di scuotere spesso il testo e farlo ruotare  durante la cottura.

I SEGRETI PER UNA FARINATA PERFETTA

  • LA TEGLIA: la tradizione narra che per ottenere una farinata con i fiocchi occorra utilizzare una particolare tortiera chiamata “testo”, di rame all’esterno ma stagnato all’interno. Se proprio non trovate il testo potete sostituirlo con delle teglie in ferro o in alluminio, ma non sarà la stessa cosa.
  • LA TEMPERATURA: per poter cuocere velocemente la farinata occorre un forno che raggiunga i 280 gradi minimo
  • L’IMPASTO: mai aggiungere olio all’impasto, l’olio và messo nella teglia.
  • COTTURA: cuocere la farinata nel ripiano alto del forno.
  • IL RIPOSO: il riposo è una fase fondamentale per la buona riuscita della farinata di ceci ligure, perché questo tempo permette alla farina di assorbire l’acqua e creare un impasto omogeneo.

TRATTAMENTO DEL TESTO

Il testo si lava con il detersivo solo una volta nella sua vita di testo, ossia appena uscito dal negozio. Dopo ogni utilizzo, la pulizia consiste nel lasciare l’acqua dentro per un po’ di ore e togliere il residuo di farinata con una spatola e acqua fredda.
Al primo utilizzo bisogna bruciare la teglia: mettere il testo in forno con circa 2 dita di olio di girasole, lasciar scaldare l’olio sino a farlo bollire. Attenzione a non bruciarsi! Buttare l’olio una volta finito e preparare la prima farinata che non dovrà essere mangiata ma getta via. Quindi pulire la teglia con carta assorbente e fare la seconda farinata, vedrete che questa non si attaccherà più alla teglia. Mai lavare la teglia, pulire solo con carta assorbente. Attenzione, se la teglia resta inattiva per un lungo periodo bisogna ripetere la bruciatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *